Il mercato immobiliare e della finanza continua advert oscillare e purtroppo a farne le spese sono i giovani e le famiglie in difficoltà, questi sempre più difficilmente possono permettersi di acquistare una casa di proprietà. Come fare dunque? Ecco come funziona il fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa.
Fondo di Garanzia prima casa
Il Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa è stato istituito nel 2007 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con la legge 244 del 24/12/2007, ufficiosamente chiamato poi Fondo Gasparrini. Esso dovrebbe dare la possibilità di far fronte alle fee del mutuo per tutti coloro che si trovino in condizioni economiche sfavorevoli.
Quali sono i requisiti di accesso?
Tutte le informazioni per poter accedere alle agevolazioni fiscali date dal Fondo Gasparrini si possono trovare sul sito dell’ABI (l’Associazione bancaria italiana), su Consap Spa e sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Advert oggi la legge prevede che si possa fare richiesta se:
- Si è stati sospesi dal lavoro per almeno 30 giorni o si ha avuto una riduzione dell’orario di lavoro per almeno 30 giorni;
- se è cessato il rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, a tempo indeterminato, parasubordinato o di rappresentanza commerciale;
- se è stato registrato un calo dei profitti per i lavoratori autonomi e liberi professionisti;
- infine per decesso o riconoscimento di disabilità grave (non inferiore all’80%).
Come fare richiesta?
È possibile presentare richiesta ufficiale per accedere al Fondo di garanzia rispettando il seguente iter burocratico:
- bisogna prima di tutto assicurarsi di essere in possesso di tutti i requisiti necessari per poter fare domanda;
- poi bisogna compilare tutti i moduli inerenti la richiesta dell’agevolazione, presenti sia sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sia sul sito di Consap Spa;
- a questo punto si può presentare la domanda alla banca che ha erogato il mutuo ed essa è tenuta a sospenderlo per il periodo di cui si ha diritto.
Recentemente ABI ha pubblicato un approfondimento sul suo sito con tutte le linee guida per poter accedere al fondo, esteso fino al 31 dicembre 2023.