WAFA – RAMALLAH – Dopo che Israele ha trattenuto i fondi di liquidazione, il Ministero delle Finanze ha pagato ai dipendenti pubblici solo la metà dello stipendio di ottobre. Con Israele che questo mese trattiene circa 200 milioni di dollari dai fondi fiscali palestinesi impedendo all’Autorità Palestinese (AP) di pagare lo stipendio di ottobre per i suoi 140.000 dipendenti pubblici, il Ministero delle Finanze e l’Autorità Monetaria Palestinese ha annunciato oggi che mercoledì, con un mese di ritardo, verrà versato solo il 50 per cento dello stipendio di ottobre.
In una dichiarazione congiunta hanno affermato che il Ministero delle Finanze sosterrà i costi derivanti dal pagamento degli stipendi, che hanno definito un “anticipo”.
Il Ministro delle Finanze israeliano, di estrema destra, ha rifiutato all’inizio di questo mese di sbloccare gran parte dei fondi fiscali dell’Autorità Palestinese raccolti da Israele sulle merci importate nei territori palestinesi sostenendo che la parte detratta va a Gaza e di conseguenza l’Autorità Palestinese ha rifiutato di accettare la riduzione dell’importo trasferito. che le ha impedito di pagare lo stipendio di ottobre ai suoi dipendenti.
Dopo che Israele ha trattenuto i fondi di liquidazione, il Ministero delle Finanze ha pagato ai dipendenti pubblici solo la metà dello stipendio di ottobre
Clara Angelica Palumbo