Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica di aver perfezionato la cessione di 314.922.429 azioni ordinarie Banca MPS, pari al 25% del capitale sociale, tramite un’operazione di accelerated bookbuilding riservato a investitori istituzionali. L’offerta ha raccolto richieste per oltre cinque volte l’ammontare iniziale, e così si è passati dall’iniziale 20% all’attuale 25% del capitale dell’istituto senese.
Il corrispettivo per azione è stato pari a 2,92 euro, per un controvalore complessivo di circa 920 milioni di euro. Il corrispettivo incorpora uno sconto del 4,9% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni della banca registrato il 20 novembre, ed è superiore di quasi 50% rispetto al prezzo di sottoscrizione dell’aumento del capitale sociale della banca realizzato nel novembre del 2022.
A seguito dell’operazione, la partecipazione detenuta in Banca MPS dal Ministero dell’Economia e delle Finanze scenderà dal 64,23% al 39,23% del capitale. L’operazione non è che la prima fase del più ampio processo che porterà il MEF a valorizzare pienamente l’istituto senese nell’interesse della stessa e degli azionisti, nel contesto dello sviluppo del quadro patrimoniale e reddituale.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio.
Il sito net non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.